PILATES sull’acqua – video2

CONTINUA IL SUCCESSO DI PILATES ® SULL’ACQUA.

Solo presso la Piscina Comunale di Sori. Scopri qui giorni e orari

Nel video che segue, viene proposta una seconda sequenza Pilates ® eseguita dall’istruttrice Consuelo.

Ecco gli esercizi codificati:

1 JACK KNIFE – esercizio di pura forza. Tra gli obiettivi, migliora la capacità di articolare la colonna, la riallinea, rinforza gli addominali e gli estensori dell’anca.

2 SIDE KICKS  – obiettivi: sfida al controllo ed alla stabilità nella posizione di decubito laterale del neutro del bacino. Allunga e rinforza i muscoli stabilizzatori laterali della gamba e del busto. Migliora la flessibilità e mobilità dell’anca.

3 TEASER – rinforza addominali ed estensori del rachide. Controlla i flessori dell’anca. Migliora l’equilibrio e la stabilità del busto

4 HIP CIRCLE –  rinforza addominali, estensori della spalla. Migliora la mobilità della colonna e la stabilità delle spalle.

5 SWIMMING – aiuta la stabilizzazione di spalle e bacino con il lavoro dissociato degli arti. Migliora la flessibilità ed il rinforzo degli estensori della colonna.

6 LEG PULL FRONT – esercizio di forza! Stabilizza il busto e l’articolazione scapolo-omerale, rinforza il core, incrementa la flessibilità di soleo e gastrocnemio!

7 LEG PULL BACK – esercizio di forza. Stabilizzazione del busto in estensione. Rinforza la catena miofasciale posteriore, migliora la stabilità dell’articolazione scapolo-omerale.

8 SIDE KICK KNEELING – migliora la mobilità dell’anca, la stabilità lombo-pelvica in equilibrio e la stabilità dell’articolazione scapolo-omerale. Rinforza le catene miofasciali laterali.

9 SIDE BEND – rinforza gli stabilizzatori della spalla. Allunga e rinforza la muscolatura laterale della colonna. Lavora tutto il core.

10 BOOMERANG – rinforza addominali, estensori del rachide, riallinea la colonna, sviluppa equilibrio.

11 SEAL – aiuta il controllo del core nella posizione di equilibrio e migliora la capacità della colonna di articolare le vertebre! Insegna coordinazione ed equilibrio.

12 CRAB – esercizio in equilibrio sul bacino con rotolamento! Evoluzione di rolling like a ball e seal.

13 ROCKING – rinforza gli estensori del rachide, allunga flessori dell’anca, quadricipiti, catena miofasciale anteriore. Sviluppa la stabilità del bacino in posizione prona e l’equilibrio.

14 BALANCE CONTROL – rappresenta l’evoluzione del jack knife.

15 MERMAID – non fa parte degli esercizi codificati. Allunga gli addominali obliqui, m. quadrato dei lombi, il m. dorsale ed il pettorale. Molto utile in caso di scoliosi, propedeutico per il side bend.

Perchè il Pilates sull’acqua?

Rispetto agli esercizi a terra, in acqua si “lavora” di più. Pilates sull’acqua è un’ulteriore sfida per migliorare la capacità di utilizzare al meglio il nostro corpo.

Si svolge sulle innovative fitness-board di Fit Paddling.

Su Fitness Board gli esercizi sono al 100% «low impact» evitando sovraccarichi muscolari e articolari. Si basano sui principi della propriocettività per sviluppare forza, equilibrio, coordinazione, resistenza e per correggere la postura.

In Liguria, a Genova, Pilates sull’acqua è solo a Sori!

Vi aspettiamo!

Link utili:

Pilates sull’acqua – l’articolo 1 (cos’è, cosa si fa, per chi è) e il video 1

Note su Consuelo, istruttrice del corso di Pilates: diploma di insegnante in “Pilates Mat”, “Pilates MatWork Advanced”, “Pilates Advanced training”,  specializzazione in “Pilates Props”, “Standing Pilates”, “Pilates Speciali Life Form”, “Pilates barre”, FIF – Federazione Italiana Fitness, esperienza pluriennale.

Per info e prenotazioni:
Segreteria Rari Nantes Sori  T. 0185 700112, @ segreteria@rnsori.it


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gennaio 28th, 2018|news|