Preparazione Fisica ed Atletica in Acqua: Audax Quinto Volley a Sori

Per il secondo anno di seguito, Audax Quinto Volley sceglie il Centro Polisportivo “Piscina Comunale di Sori” per la preparazione fisica ed atletica in acqua.

Due le formazioni / leve di ragazze presenti nel mese di settembre a Sori, tra allenamenti in palestra atleti e in acqua.

Ecco quanto ci scriveva il Responsabile Tecnico dell’Audax Quinto Andrea Daffonchio e l’allenatore Sara Cadelago sulla prima esperienza a Sori (settembre 2017):

Grazie alla collaborazione tra il G.S. Audax Quinto Pallavolo e la Rari Nantes Sori, abbiamo avuto l’opportunità di provare per la prima volta ad eseguire la prima parte della nostra preparazione atletica in acqua, in vista dei campionati Under 16 e terza divisione femminili.

Nel nostro sport è importante, per non dire fondamentale, allenare in questo periodo dell’anno, oltre alla resistenza fisica anche la forza esplosiva, l’elevazione, la velocità e la reattività senza trascurare la prevenzione. Gli esercizi fatti in palestra a “secco”, nonostante tutti gli accorgimenti possibili provocano notevoli sollecitazioni sia a livello articolare (ginocchia e caviglie) che sulla schiena.

Il carico naturale dell’acqua che avvolgeva le nostre atlete, ci ha permesso di far eseguire numerosi esercizi assolutamente utili al nostro scopo annullando tutti i micro-traumi che le ricadute su fondo rigido come il pavimento della palestra provocano. Abbiamo così ottenuto ottimi risultati a livello di miglioramento atletico, ma soprattutto a livello di prevenzione per gli infortuni (ad oggi nessuna delle ragazze che ha partecipato alle sedute di allenamento in piscina ha lamentato dolori alla schiena ed alle articolazioni).

Le ragazze sono state contentissime ed hanno affrontato questa nuova esperienza con la giusta serietà ed attenzione ma anche divertendosi.

Feed-back positivo anche da parte dei genitori, che hanno potuto usufruire dello spazio acqua messo a disposizione per la libera balneazione.

Mi auguro che la collaborazione possa continuare e che anche altri gruppi possano usufruire di questa opportunità.

Con la speranza di poter ripetere per l’inizio della prossima stagione, ringraziamo ancora il presidente del G.S. Audax Quinto Silvia Morais per averci scelto a testare questo nuovo “esperimento”, i responsabili di Rari Nantes Sori Paolo Scaffai e Franco Cipollina per l’ospitalità e la disponibilità nei nostri confronti.

Andrea Daffonchio – Sara Cadelago

E noi di Rari Nantes Sori non possiamo che augurare ad Audax Quinto Volley un grosso in bocca lupo per la nuova stagione agonistica.

Una bella collaborazione! 

Il video degli stage di settembre 2017


Per ricevere puntualmente gli avvisi sull’operatività dell’impianto,
le news e le promozioni di Rari Nantes Sori

E NON PERDERTI LE NOVITA’ STAGIONALI

ISCRIVITI QUI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Seguici su

Condividi questa pagina su:

Please follow and like us:
settembre 4th, 2018|news|